Escursioni in Barca
- Partenza da SOVERATO
- verso Copanello di Stalettì
- Spiaggia di Caminia
- Scogliera di Torrazzo
- Grotta di San Gregorio
Costa degli Aranci
Meta esclusiva per i tanti vacanzieri in cerca di luoghi mozzafiato e di spiagge dall'acqua cristallina, è uno dei luoghi più suggestivi della costa con la lunga spiaggia color avorio incastonata nella splendida scogliera di granito grigio. Incantevole per il turismo balneare, punto di incontro per i giovani nei mesi estivi, è una località in grado di ristabilire il perfetto equilibrio tra uomo e natura in ogni stagione dell'anno
Montepaone e dintorni
Costa degli Aranci - :
Tra Caminia e Copanello si trovano le famose Vasche di Cassiodoro utilizzate dagli antichi romani per l'allevamento delle murene, i fondali sono caratterizzati da sabbia bianchissima. La grande varietà di concrezioni di cui sono ricoperte le rocce, la presenza di archi, le tane e gli spacchi rifugio per spigole, saraghi e cernie, sono un vero e proprio paradiso per le immersioni, soprattutto notturne. La zona, tra l'altro, ha una valenza storica e archeologica notevolissima.
Da non perdere: la famosa "Spiaggetta" raggiungibile più facilmente via mare, la Torre del Palombaro – molto frequentata dai sub e da quanti desiderano bagnarsi nelle acque pulite e calde delle vasche naturali – e la Grotta di San Gregorio. Pietragrande, situata nel cuore della Costa degli Aranci, a pochi chilometri da Catanzaro e Soverato, è da oltre 30 anni nota come centro balneare e turistico di altissimo livello.
La sua spiaggia, le scogliere, uniche nella fascia jonica, le tradizioni, la storia sono la splendida cornice per una vacanza indimenticabile. È tra i posti più rinomati in Italia e nel mondo per la sua bellezza: scogliere e dirupi si alternano sopra un mare cristallino; molte spiaggette, accessibili solo via mare, sono vere e proprie oasi ambientali. Situata nella parte sud del Golfo di Squillace, Soverato è uno dei centri turistici più conosciuti della costa jonica. La città gode di un clima mite e gradevole in tutti i mesi dell'anno grazie ad un insieme di fattori ambientali favorevoli.
È dotata di numerose e attrezzate strutture balneari e di notevoli impianti turistico-ricettivi. Durante la stagione estiva è animata da importanti manifestazioni culturali tra cui il Magna Grecia Film Festival.
Cosa vedere durante le tue vacanze
La Costa degli Aranci vanta località tra le più belle in Calabria, oggi ve ne suggerisco 8 assolutamente da non perdere. La perla dello Ionio è sicuramente Soverato che offre tutto ciò che serve per una vacanza al mare a 360°, con le belle e ampie spiagge e mare cristallino di giorno, e i locali della movida di sera, che lo rendono un centro turistico d'eccellenza dove giovani e famiglie trovano il giusto mix di divertimento e relax per una perfetta vacanza al mare. Non lontano da Soverato bellissimo è il borgo incantato di Badolato.
Nei pressi di Copanello conteso con il vicino Squillace, si può visitare il borgo medioevale di Squillace. Si potranno ammirare le bellezze paesaggistiche e artistiche di un centro fortemente legato all'artigianato, e su in cima al centro abitato l'imponente Castello ben conservato.
Lasciamo Squillace per far visita al Parco Archeologico della Roccelletta di Borgia, il il Parco Archeologico Scolacium, un'area archeologica di notevole valore storico, un parco di ulivi dove oltre che far visita al museo si può girare in un museo a cielo aperto, tra gli scavi archeologici che hanno riportato alla luce, l'antico foro romano, il teatro, l'anfiteatro romano, diverse abitazioni di epoca romana, e in cima al colle una vecchia necropoli, siamo nell'antica Skylletion greca che fu poi Scolacium romana.
8 posti imperdibili da visitare.
• Parco Archeologico Scolacium (Roccelletta di Borgia)
• Castello Normanno (Squillace)
• Cascate di Badolato e il borgo
• La Pietà di Antonello Gagini (Soverato Superiore)
• Tombe Sicule (sito archeologico delle Grotticelle - Soverato)
• Torre di Galilea (detta anche Carlo V)
• Chiesetta della Madonna di Portosalvo (Soverato)
• Giardino botanico Santicelli (Soverato)